skip to Main Content
Via Diaz, 17 - Cirella di Diamante (CS) - info@calicisottolestelle.it
  • News

Presentazione Nuovo Opuscolo su Cirella e
XII edizione di Calici Sotto le Stelle

 

Presentazione Nuovo Opuscolo su Cirella e
XII edizione di Calici Sotto le Stelle

Proseguono le attività dell’Associazione Culturale Cerillae volte alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico ed alla promozione della cultura vitivinicola territoriale ed extraterritoriale, che a breve si concretizzeranno nella pubblicazione di un ricco opuscolo sulla storia ultramillenaria di Cirella e nella realizzazione della XII edizione di Calici Sotto le Stelle, che si terrà, la Notte di San Lorenzo, nella stupenda cornice del Monastero dei Minimi di Cirella.

Massima sinergia tra l’Associazione Culturale Cerillae e l’Amministrazione Comunale di Diamante, che con grande disponibilità sposa pienamente l’intero progetto e ne garantisce il suo patrocinio, impegnandosi finanziariamente sia nella stampa e divulgazione massiccia dell’opuscolo che nel garantire un contributo economico alla perfetta riuscita di Calici Sotto le Stelle 2021.

L’Associazione presenterà una nuova pubblicazione a carattere divulgativo sulla storia di Cirella antica, con un approfondimento interamente riservato alla coltivazione del vitigno Adduraca ed al Chiarello di Cirella, l’antico e nobile vino, famoso nelle corti rinascimentali ch e, con molta probabilità, si ricavava proprio dalla pigiatura e fermentazione di quest’uva, patrimonio della parte nordoccidentale della Calabria.

La nuova rivista informativa manterrà il titolo “Cirella un paese, una storia” ma si arricchisce di tematiche nuove e grazie ad un elaborato lavoro di grafica professionale, sarà dotata di contenuti fotografici moderni, di grande impatto visivo che certamente invoglieranno i visitatori (e non solo) ad una conoscenza più approfondita del territorio, soprattutto da un punto di vista storico-archeologico. Il lavoro, realizzato anche grazie al contributo economico volontario di alcune attività commerciali della zona, verrà presentato durante la dodicesima edizione di Calici Sotto le Stelle, la manifestazione dedicata alla promozione delle specificità enologiche territoriali ed extraterritoriali, organizzata dall’Associazione Culturale Cerillae con il patrocinio del Comune di Diamante, che avrà luogo proprio nell’area archeologica di Cirella, presso il Monastero dei Minimi, martedì 10 agosto alle ore 20:30.

L’evento ha oramai una vastissima risonanza turistico-culturale e vedrà, tra gli altri, l’importante partecipazione dell’On. Francesco Battistoni, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole. Saranno parte attiva dell’evento, come sempre, tutte le cantine storiche di Calici Sotto le Stelle e l’Associazione Italiana Sommelier Calabria, che da dodici anni collaborano ad uno degli eventi cult dell’Alto Tirreno Cosentino.

L’Associazione Culturale Cerillae da appuntamento alla notte di San Lorenzo, per un evento imperdibile in cui percorsi enologici, offerta culturale, gastronomia e buona musica si fonderanno in un’unica serata dal sapore speciale a cui farà da cornice uno dei siti archeologici più suggestivi della Calabria.